La Camera di Commercio di Cosenza, in collaborazione con le Camere di commercio italiane all’estero e operatori specializzati, mette in campo nuovi finanziamenti per avviare nuove attività di promozione del territorio cosentino sui mercati internazionali. Si parte dalla promozione della cultura enogastronomica, con l’obiettivo di raccontare la storia di un territorio ricco di ottimo cibo e vino, per passare dal patrimonio culturale e dalle meraviglie naturalistiche della provincia di Cosenza. Le iniziative di promozione dell’Ente presieduto da Klaus Algieri sono previste in tre importanti Paesi: Regno Unito, dove in ottobre si svolgerà Welcome Italia; Olanda, sede del Bellavita Expo, il più grande trade-show del Benelux dedicato esclusivamente al meglio dei prodotti enogastronomici Made in Italy, e infine Canada, dove si terra’ l’evento “Wine and Travel Italy Roadshow”. Le modalità di partecipazione agli eventi fieristici e le scadenze per la presentazione delle domande sono pubblicate sul sito istituzionale della Camera (www.cs.camcom.gov.it), su cui è possibile anche consultare le relative manifestazioni di interesse rivolte alle imprese del settore enogastronomico e ai consorzi del settore agroalimentare e vinicolo con una forte connotazione territoriale. La Camera di commercio di Cosenza punta sul valore aggiunto che generano le fiere internazionali per le imprese locali, specie se si guarda alle continue evoluzioni dell’economia mondiale e sul crescente interesse per il Made in Italy. I tre appuntamenti internazionali selezionati dall’Ente camerale cosentino costituiscono un valido strumento per entrare in contatto con nuovi pubblici di riferimento, ma anche per consolidare la propria credibilità sul mercato e cercare nuovi canali di promozione. La Camera cosentina non si limita a sostenere la fase di promozione delle imprese all’interno delle fiere, ma si preoccupa anche di preparare attentamente la presenza delle aziende alle manifestazioni. Per massimizzare il ritorno di investimento, la partecipazione delle aziende nelle fiere viene attentamente preparata dai responsabili della Camera, dando corpo a una vera e propria pianificazione strategica dell’offerta, che tenga conto non solo degli aspetti legati al proprio prodotto o servizio, ma anche di quegli asset immateriali legati ai bisogni dei nuovi potenziali consumatori e al loro soddisfacimento.